ESPORTS NEL MONDO / 11 ottobre 2021
EsportsWeek 7: Round One l'evento eSports B2B
Vediamo come è andato Round One, l'evento business to business dedicato al settore degli eSports
di Francesco Cicculli
Oggi con la nostra rubrica EsportsWeek diamo spazio ad una notizia tutta italiana, parliamo infatti di Round One, un evento business to business dedicato al settore degli eSports in Italia, organizzato da IIDEA, che si è tenuto a Torino la scorsa settimana presso il complesso industriale Officine Grandi Riparazioni.
ROUND ONE: 2 GIORNI TRA INCONTRI, SPONSOR E ITALIAN ESPORTS AWARDS
Il programma della due giorni di Round One che si è svolto il 5 e 6 Ottobre ha visto la moderazione di più di20 talk e panel con ospiti italiani e internazionali e circa 60 aziende disponibili a fissare incontri e a valorizzare la loro offerta di business ai clienti o alle altre società.
Numerosi gli sponsor dell’evento come Unicredit quale Premium Partner, Group M come Main Sponsor, Open Fiber e Reply come Gold Sponsor, Ticket One come partner Tecnico, Nielsen come Research Partner, la stessa OGR come Innovation e Network Partner, Fondazione CRT come Sostenitore dell’iniziativa, Amazon Web Services come partner digitale e EsportsMag e Sport Network come Media Partner.
ITALIAN ESPORTS AWARDS: I PREMI ASSEGNATI
L’evento nato per aiutare le aziende a far crescere la propria idea di business nel settore eSports, ha visto la partecipazione di circa 400 persone in loco e 4000 persone in live digitale che hanno seguito soprattutto gli Italian Esports Awards, una serie di premi dedicati ai miglior atleti, squadre, eventi, partner dell’anno eSportivo. Infatti tramite una giuria composta da 5 esperti come Deugemo, Ivan Grieco, Pedrini, Kurolily e Massimiliano Di Marco durante la serata del 5 Ottobre sono stati assegnati i seguenti premi:
• Best Italian Team al Team QLASH
• Best Italian Player al giovane campione del mondo di Starcraft ovvero Riccardo "Reynor" Romiti
• Best Italian Caster a Emiliano "Moonboy" Marini, che cura le varie competizioni di League Of Legends
• Best Italian Content Creator a Dario "Moonryde" Ferracci dei Fnatic
• Best Italian Event per la eSerieA TIM, il campionato virtuale della Serie A giocato su FIFA21 e eFootball PES 2021
• Best Italian Commercial Activation al progetto McDelivery GGang nato dalla collaborazione tra Machete Gaming e McDonald's.
• Esports Game of the Year al titolo di gioco League of Legends di Riot Games
• People's Choice: Esports Game of the Year a Tom Clancy's Rainbow Six Siege di Ubisoft
QUANTO VALE IL SETTORE ESPORTS IN ITALIA?
Nella seconda giornata, oltre a vari talk a tema, è stato presentato un landscape raffigurantel’impatto economico del settore eSports in Italia che secondo le stime fatte da Nielsen ha un valore di 45-47 milioni di euro con circa il 65% proveniente da un impatto diretto e il 35% da un impatto indiretto.
Nell’impatto diretto, troviamo un 65% pari ad una spesa di 20 milioni occupato dai team, un 16% utilizzato dai vari organizzatori, un 4% dai publisher e un restante 15% da altro.
Invece, nell’impatto indiretto l’80% è occupato dal publisher con circa 12 milioni, il 7% dagli organizzatori con 1 milione di euro, l’11% dai team e il 2% da altro.
Nel documento analizzato troviamo anche il valore lordo per occupato con differenze in base a vari ambiti e infine un insieme di leve e ostacoli rivolte alla crescita del settore in Italia.
Marco Saletta, Presidente di IIDEA, ha dichiarato:
“Oggi in Italia circa 1.620.000 persone seguono eventi eSports più volte a settimana e il comparto in Italia genera un impatto economico tra i 45 e i 47 milioni di euro, eppure alle aziende spesso mancano ancora gli strumenti per valutare se e come investire in questo settore.
Con Round One abbiamo voluto riunire in un unico ambiente, al contempo reale e virtuale, tutti i protagonisti della business community del gaming competitivo per creare connessioni e opportunità concrete e contribuendo a far conoscere gli eSports a una più ampia platea di professionisti di settori diversi. I numeri di Round One testimoniano come oggi gli eSports non siano più un fenomeno in ascesa, bensì un elemento strategico del business entertainment anche in Italia. Il nostro ringraziamento va a tutti i partner che hanno creduto nel progetto Round One e ai professionisti che hanno animato questi incredibili due giorni.”
Infine, tutti i talk e panel della manifestazione saranno disponibili sul sito ufficiale in modalità on demand fino al 31 Ottobre per i possessori del biglietto.
Alla luce del successo riscontrato sono state rese note anche le date della terza edizione che si terrà quindi il 4 e 5 Maggio 2022 sempre all’OGR di Torino.