Chimera-chan Tournament: Ultimate Speelbook

Chimera-chan Tournament: Ultimate Speelbook

28 febbraio 2023

Regolamento del torneo

REGOLAMENTO CHIMERA CHAN TOURNAMENT

INTRODUZIONE.

L’obiettivo dei tornei targati ESY x Chimera-Chan è quello di far sì che i giocatori di Elo“medio” di League of Legends abbiano un luogo dove affrontarsi, competere e divertirsi gli uni contro gli altri, il tutto accompagnato da un’organizzazione simil Campionato e modesti premi in palio.
Per rendere i tornei facilmente accessibili, non è richiesta nessuna somma di iscrizione per la partecipazione, né tanto meno obblighi a livello monetario di qualsiasi tipo. In cambio, tuttavia, chiediamo massima serietà per i Team partecipanti una volta avviata la competizione, la quale presenta una durata non breve. 

In base al numero di squadre partecipanti (minimo 8, massimo 12) il Campionato durerà rispettivamente 2/3 mesi, in quanto l’obiettivo stesso di tale torneo non è solo quello di creare una competizione, ma è anche quello di far sì che tutti i giocatori e/o spettatori possano avere un paio di ore a settimana dove potersi rilassare godendosi uno “Show” divertente ed entusiasmante.

ISCRIZIONE.

  1. Creare un account sul sito www.esportacademy.it
  2. Creare il team sopra al sito medesimo con all’interno 5+ player.
  3. Selezionare il torneo di League of Legends
  4. Cliccare sul bottone “Iscriviti”
  5. Entrare all’interno del server Discord della Chimera

INFORMAZIONI TORNEO.

Requisiti Partecipanti:

  1. Tutti i giocatori devono possedere un account personale di League of Legend sul server EUW. Per evitare la possibile presenza di Smurf, i profili dei giocatori saranno controllati prima dell’inizio del torneo.
  2. Tutti i giocatori NON devono aver superato la lega Platino in questa e nelle Seasons 2021 e 2022.

Requisiti Squadra:

  1. Ogni Team dovrà avere un minimo di 5 giocatori ed un massimo di 8 sul sito esportsacademy.it.
  2. Sarà possibile registrare il proprio Team entro e non oltre il 23 Febbraio 2023. Dato che il torneo è a numero chiuso per permettere la miglior gestione possibile, dopo l’iscrizione del 12° Team, la possibilità di registrarvi sarà bloccata.
  3. Tutti i partecipanti del torneo, durante il game, devono trovarsi nell’apposito canale vocale del server Discord di Chimera-Chan.
    Sarà richiesta una verifica per poter accedere alle varie sezioni dedicate al torneo.
  4. Ogni Team nominerà un Referente/Capitano, colui che comunicherà in maniera diretta con lo staff del torneo per qualsivoglia evenienza.

Cambi di Roster:

  1. Data la longevità del torneo sarà possibile inserire, all’interno dei Team, nuovi componenti anche a competizione iniziata; tuttavia, ciò potrà esser fatto esclusivamente per esigenze dettate da impossibilità di gioco o situazioni simili.
  2. Verrà fatta richiesta allo staff e sarà quest’ultimo a decidere se la richiesta è accettata o meno.
  3. Escludendo imprevisti gravi o complicati, il/i giocatore/i appena inseriti potranno essere attivi dopo 48h dall’inserimento. Ciò è fatto affinché i team avversari possano studiare ed essere a conoscenza della presenza di un nuovo player.

EDIZIONE ULTIMATE SPELLBOOK.

Questa è la nostra Seconda Edizione di Tornei e, dopo l’esperienza avuta nel primo torneo, abbiamo deciso di inserire nuove meccaniche all’interno del torneo al fine di implementare strategie aggiuntive e colpi di scena pre e post game.
La lista delle Spell sarà riportata sul Discord, nell’apposita sezione "SPELLBOOK".

*E’ giusto specificare, inoltre, che buona parte delle Spell sono ispirate al modello proposto UPC di cui si ringrazia anticipatamente aver ideato modalità di gioco aggiuntive, che incrementano l’esperienza strategica del gioco.

Funzionamento Spell:

  1. Tutti i Team avranno la possibilità di scegliere 2 SPELL prima dell’inizio della competizione.

Le Spell hanno la capacità di modificare la partita, aggiungendo difficoltà agli avversari o facilitando i propri compagni.

  1. Ogni Spell presenta 1 o più livelli, i quali potenziano l’effetto di questa ma allo stesso tempo incrementano il CD.
  2. Una volta utilizzata una Spell, questa andrà in Cooldown(CD) e avrà bisogno di un determinato numero di partite di ricarica per poterla riutilizzare, numero che varia in base alla potenza della Spell stessa.
  3. Potrà esser utilizzata al massimo 1 Spell per ogni partita.I Team comunicheranno, privatamente allo staff, prima delle 20:30 la Spell apposita da utilizzare e il livello di questaper il game del giorno stesso tramite Discord o Telegram.
    Qualora non venisse comunicato in tempo, non sarà possibile utilizzarle.

FORMATO TORNEO.

Il torneo seguirà il formato Round Robin o Girone all’italiana. Tutte le partite saranno rigorosamente riportate su streaming e commentate in diretta dallo Staff. 
In base al numero di partecipanti, lo Staff, dopo aver sentito il parere dei referenti dei vari Team, deciderà se applicare un formato Single Round Robin o Double.

I Team si sfideranno prima una fase a Gironi, alla fine della quale verrà stilata una classifica.
Tutti i Team passeranno alla fase successiva, ovvero quella ad ELIMINAZIONE DIRETTA; tuttavia, la posizione in classifica raggiunta determinerà gli scontri che verranno svolti, premiando i primi in classifica rispetto agli ultimi.

Al fine di dare pari opportunità a tutti i team, cercheremo di alternare i side di partita in partita. Per una questione matematica, alcuni team avranno 2 game di fila nello stesso side. Il tutto ovviamente, per far sì che sia impari, verrà sorteggiato in fase di Gironi.

MODALITA’ DI GIOCO.

Roster:

La formazione dovrà esser resa nota 24H prima della partita settimanale sul canale Discord nella sezione apposita (#formazione). Qualora non fosse indicata nessuna variazione, dovranno giocare obbligatoriamente i Titolari dei Team.
All’interno del canale apposito dovranno essere indicati, per ogni Team, i 5 giocatori che parteciperanno al game.

NON vi è nessun obbligo di posizione/ruolo da parte dei giocatori.

Draft.

La draft di ogni game verrà svolta prima su Draftlol, per far sì che non vi siano problematiche di Pick e dare la possibilità a tutti di draftare tramite strategia. Sarà lo staff stesso ad inviare ai partecipanti del game il link della Draft.

Lobby.

Le lobby saranno generate da parte dello Staff che inviterà i Referenti delle squadre partecipanti. I restanti membri saranno invitati da quest’ultimo.
La modalità di gioco sarà la seguente:

 

  • Map: Summoner's Rift.
  • Team size: 5.
  • Allow Spectators: Lobby only.
  • Game Type: Tournament Draft.

Classifica:

1° e 2° Team classificati nella fase ad Eliminazione diretta, verranno premiati con un piccolo/modesto premio in RP, che verrà poi diviso per i 5+ componenti della squadra.
Tale premio potrà esser inoltre incrementato tramite i "Pippottini".

Pippottini:

Durante le live sarà possibile accumulare ogni 10 minuti dei Punti che chiameremo Pippottini.
Tali punti potranno esser guadagnati in svariati modi, ad esempio subbando il canale o regalando una Sub,Followando il canale o anche semplicemente guardando la live.
I punti permetteranno di generare una classifica degli spettatori del canale, così da permetterci, a fine torneo, di premiare i nostri migliori sostenitori.
I vincitori del torneo non rientreranno nel premio spettatore, tuttavia in base ai punti accumulati, raggiunte determinate soglie, incrementeranno il montepremi finale. 
Dopo le prime 2 settimane di torneo, specificheremo le soglie da dover ottenere

PROGRAMMAZIONE & STREAMING.


L’inizio del torneo è fissato per Fine Febbraio/Inizio Marzo per permettere a noi dello staff di confermare la partecipazione delle squadre ed evitare altre problematiche.
Tutte le partite verranno disputate nella fascia oraria 21:00-24:00, ogni Martedì e Giovedi, in diretta Streaming sul canale CHIMERA-CHAN.

Prima dell’inizio del torneo, verrà svolta inoltre una piccola live di Benvenuto per tutti i Team dove verrà fatta l’estrazione dei Gironi, affinché possa esser reso pubblico il Calendario Ufficiale delle Partite.

PROBLEMI DI RETE/TECNICI DURANTE UNA PARTITA.

I problemi durante la partita saranno valutati a seconda della gravità. La partita potrà essere messa in pausa contattando i moderatori, che valuteranno l'importanza della sospensione del match.

In caso di disconnessione da parte di un utente, si procederà a mettere in pausa il game e sarà ripreso dal minuto e dal risultato acquisito prima della disconnessione. 

Per garantire il corretto svolgimento del torneo entro i tempi. La pausa potrà essere di massimo 5 minuti che dev'essere comunicata all'istante. Si prega di far ripartire subito il game una volta aver risolto le varie problematiche e di non far passare tempo inutilmente.

Non appena scade il tempo limite di pausa, la partita dovrà obbligatoriamente riprendere. Eventuali giocatori impossibilitati a riprendere il match per problemi tecnici, potranno riconnettersi in qualsiasi momento.

CONDOTTA.

I player sono tenuti ad evitare SPAM di Emotes o Mastery in game, queste non sono vietate, ma l’abuso sarà punito. Vietato anche utilizzare la chat vocale per prendere in giro o per dar fastidio alla squadra avversaria. Sono vietati insulti, discriminazioni razziali, sessuali o di altro genere in game. 

Il non rispetto delle regole precedenti può portare ad AMMONIMENTI per team/singoli giocatori o anche ad ESPULSIONE dal torneo, opzioni che verranno decise in base alla gravità della situazione.

*Questo torneo non è affiliato o sponsorizzato da Riot Games o dai suoi concessori di licenza.
Tale regolamento verrà applicato durante tutto il meccanismo del Campionato. I giocatori dei Team che accettano di partecipare alla competizione devono leggere, comprendere e accettare il seguente regolamento. Tali regole verranno rispettate dalla prima partita di campionato fino all’ultima. Ci riserviamo la possibilità di modificare talune regole in fase di campionato ESCLUSIVAMENTE qualora vi fossero imprevisti di entità gravosa o problematiche/eventi non controllabili.