Regolamento del torneo
DA EFFETTUARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE
- Unisciti al Server Discord di eSports Academy dove si svolgerà il torneo e scegli come gioco "EA Sports FC ed eFootball".
- Obbligatorio aprire (o scrivere in quello già aperto) un ticket in #ticket-di-supporto sul canale ufficiale Discord di eSports Academy, specificando il nome del team e il responsabile per il torneo, entro la chiusura delle iscrizioni.
REGOLAMENTO
Il torneo si dividerà in 2 fasi:
- Prima fase, a gironi solo andata, le squadre si scontreranno nei 90 minuti regolamentari, ottenendo 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, e 0 punti per la sconfitta.
I gironi verranno creati su challonge.com e il link ad essi verrà pubblicato 10 minuti prima dell'inizio del torneo nella #chat-pro-club nel Discord di eSports Academy.
Criteri classifica gironi:
- Punti totali
- Scontri diretti
- Differenza reti
- Goal fatti
Le teste di serie per la fase ad eliminazione diretta verranno assegnate tenendo conto del posizionamento nei gironi.
- Seconda fase, ad eliminazione diretta, i match verranno disputati in modalità Bo1, con supplementari e rigori in caso di parità nei tempi regolamentari.
Il tabellone sarà creato e pubblicato su eSports Academy (nella pagina di iscrizione al torneo), e potrebbe differire da quello che sarà presente sul sito utilizzato dai gironi, perché dipenderà da quanti team si deciderà di far passare prima dell'inizio del torneo.
Anche in questo caso, il link al tabellone verrà rilasciato 5 minuti dopo la fine della fase a gironi (tutti i match devono essere terminati) nella #chat-pro-club nel Discord di eSports Academy.
- Minimo players titolari per squadra: 5
- QLS. obbligatorio.
- Quit massimi: 2 ed entro i primi 5 minuti di gioco (bug maglie non conta)
- Max ritardo 10 minuti per match (l'orario massimo per ogni turno da giocare verrà postato in #chat-pro-club sul server ufficiale Discord di eSports Academy all'inizio del torneo, insieme al link dei gironi e altre info utili).
- Rappresentati dei team tutti presenti sul server Discord (in #chat-pro-club e con ticket aperto in #ticket-di-supporto).
- Tutti i team partecipanti sono invitati a controllare quanti players del proprio team e di quello avversario sono presenti all'inizio del match (option e poi tasto quadrato). Questo controllo va fatto (sempre) e segnalato nel proprio ticket (se il numero di player è irregolare) entro i primi 5 minuti di gioco. Quindi se il proprio team, o quello avversario non rispetta il numero minimo di players richiesti, entrambi i team sono invitati a quittare e segnalare il tutto nel ticket, accompagnando con uno screen se necessario. I quit massimi disponibili rimangono 2 a Team, dopo dei quali, il team che non rispetta i requisiti, subirà una sconfitta a tavolino, salvo che l'altro team non accetti di giocare comunque. Non verranno presi in considerazioni protest fuori dai tempi massimi sopra indicati. (vale anche per il qls.)
- No uomo sul palo su punizione. (pena sconfitta a tavolino)
- Vietato andarsi a mettere davanti (attaccato) al portiere avversario quando ha la palla fra le mani. Se il pallone viene volutamente e non casualmente intercettato sul rinvio del portiere, dimostrandolo tramite clip inviata nel ticket, la squadra autrice dell'irregolarità vedrà assegnarsi la sconfitta a tavolino (solo in caso di danno procurato, e quindi di gol).
- Per comunicare i risultati delle partite va inviato uno screen o una foto del risultato nel proprio Ticket, aperto nel canale #ticket-di-supporto sul server ufficiale Discord di eSports Academy.
Come apro un Support Ticket? Recati nel canale #ticket-di-supportodi Discord e segui le istruzioni.
MODALITA’ DI GIOCO
- Modalità: Pro Club
- Versione: Next Gen di EA Sports FC 24 (PS5, Xbox Series X/S, PC)
DIRITTI DI HOST E SCELTA DEL LATO
Il diritto di host della lobby spetta alla squadra con il seed più alto, vale a dire la squadra presente nella parte alta del proprio match sul tabellone. L'host della lobby giocherà la partita in casa.
VITTORIA A TAVOLINO – NO SHOW
I capitani hanno a disposizione 10 minuti, a partire dall'inizio del torneo, per procedere con il contatto del capitano avversario. Concluso il periodo indicato senza ottenere risposta, sarà cura dell’interessato fornire uno screenshot (od una foto) dell’invio della richiesta per l’assegnazione della vittoria a tavolino, inviandolo nel proprio ticket su Discord.
Risultato della vittoria a tavolino: 1-0
Come apro un Support Ticket? Recati nel canale #ticket-di-supporto di Discord e segui le istruzioni.
RISULTATI
È obbligatorio fornire uno screenshot (od una foto) della schermata finale della partita, dove viene mostrato risultato e nome dei team, girando il tutto ad un admin nel proprio Ticket, aperto nel canale #ticket-di-supporto sul canale ufficiale Discord di eSports Academy.
Come apro un Support Ticket? Recati nel canale #ticket-di-supporto di Discord e segui le istruzioni.
STREAMING DEL TORNEO
Tutti i team possono streammare il torneo sul proprio canale (Twitch, Youtube, Kick...) . L'unica richiesta che facciamo (non è obbligatorio) è di inserire nel titolo "Torneo eSports Academy" oppure "Torneo Esy" cosi da farlo conoscere e riconoscere al pubblico. eSports Academy per mano dei suoi admin, vi pubblicizzerà le live nel proprio Discord ufficiale durante il torneo (condividete il link della live all'admin del torneo).
IL RANKING
Per ogni modalità di game, eSports Academy mette a disposizione un Ranking.
Il ranking è una classifica generale, basata su punti che vengono assegnati di torneo in torneo fino alla fine della stagione designata.
I punti vengono assegnati in questo modo:
- 1 punto al momento dell'iscrizione per ogni singolo torneo.
- 3 punti per ogni turno della fase ad eliminazione diretta vinto.
Ogni Stagione durerà 3 mesi, al termine della quale, le prime 16 squadre nel Ranking si sfideranno in un incredibile torneo finale dove solo un Team ne uscirà vincitore e si porterà a casa una reale COPPA personalizzata.
CONDOTTA
Tutti i partecipanti devono avere una condotta educata e rispettosa nei confronti degli avversari e degli admin. Pertanto sono tassativamente vietati insulti discriminazioni razziali, sessuali e religiose e comportamenti volti ad offendere la sensibilità di altri utenti, nonché comportamenti antisportivi.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO
eSports Academy si riserva il diritto di modificare o espandere il regolamento.
Questo torneo non è affiliato o sponsorizzato da Electronic Arts inc. o dai suoi concessori di licenza.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TO BE MADE AT THE TIME OF REGISTRATION
Join the eSports Academy Discord Server where the tournament will take place and choose "EA Sports FC and eFootball" as the game.
It is mandatory to open (or write in the already open one) a ticket in #ticket-support on the official eSports Academy Discord channel, specifying the name of the team and the person responsible for the tournament, by the closing of registrations.
RULES
The tournament will be divided into 2 phases:
First phase
One way rounds, the teams will clash in the 90 minutes regulation time, getting 3 points for the win, 1 point for the draw, and 0 points for the loss.
The rounds will be created on challonge.com and the link to them will be posted 10 minutes before the start of the tournament in the #chat-pro-club in the eSports Academy Discord.
Group ranking criteria:
Total points
Direct matches
Goal difference
Goals scored
The seeded teams for the knockout phase will be assigned taking into account the positioning in the groups.
Second phase
knockout, matches will be played in Bo1 mode, with overtime and penalties in case of a draw in regulation time.
The scoreboard will be created and published on eSports Academy (on the registration page of the tournament), and may differ from the one that will be on the site used by the rounds, as it will depend on how many teams you decide to let through before the tournament starts.
Again, the link to the scoreboard will be released 5 minutes after the end of the group stage (all matches must be finished) in the #chat-pro-club in eSports Academy's Discord.
- Minimum number of starting players per team: 5
- ANY. mandatory.
- Max Quits: 2 and within the first 5 minutes of play (bug links do not count)
- Max delay 10 minutes per match (the maximum time for each round to be played will be posted in #chat-pro-club on the official eSports Academy Discord server at the start of the tournament, along with the link to the rounds and other useful info).
- Team representatives all present on the Discord server (in #chat-pro-club and with open ticket in #ticket-support).
- All participating teams are asked to check how many players from their own and the opposing team are present at the start of the match (option and then square button). This check must be done (always) and reported in your ticket (if the number of players is irregular) within the first 5 minutes of the game. So if one's own or an opposing team does not meet the minimum number of players required, both teams are invited to quit and report this in the ticket, accompanying with a screen if necessary. The maximum quits available remain 2 per team, after which, the team not meeting the requirements will suffer a forfeit unless the other team agrees to play anyway. Protests outside the maximum times stated above will not be considered.
- No man at the post on a free kick. (penalty for forfeit)
- It is forbidden to go in front of (attack) the opponent's goalkeeper when he has the ball in his hands. If the ball is deliberately and not accidentally intercepted at the goalkeeper's goal, and this is demonstrated by a clip sent in the ticket, the team responsible for the irregularity will be awarded a forfeit (only in the case of damage caused, i.e. a goal).
- To report match results, a screen or a picture of the result must be sent in your ticket, which is opened in the #supportticket channel on the official eSports Academy Discord server.
How do I open a Support-Ticket? Go to the #ticket-of-support channel on Discord and follow the instructions.
https://discord.gg/JjAVKFyRGy