Regolamento del torneo
A TUTTI GLI AGENTI
Tutti i giocatori che si iscrivono ai tornei Circuito Tormenta dichiarano di aver letto, compreso ed accettato il regolamento qui scritto. L'organizzazione del torneo e gli admin si riservano il diritto di decidere al di fuori o persino contro il regolamento in casi speciali per garantire un ambiente di fair play durante tutta durata del torneo.
Unisciti alla community Esports Academy e competi nei tornei Tormenta Summer Split T3 ed aumenta sempre di più il tuo bottino di punti valevoli per la classifica generale del Circuito Tormenta
- Crea il tuo account sul sito www.esportsacademy.it .
- Unisciti al Server Discord di eSports Academy dove si svolgerà il torneo e scegli come gioco "Valorant".
- Tutti i player dovranno avere l'ultimo aggiornamento del gioco
Idoneità Giocatori
Tutti i giocatori devono rispettare i seguenti requisiti e devono attenersi senza riserva alle indicazioni riportate.
Età: Tutti i giocatori devono aver compiuto i 16 anni di età per poter partecipare alla competizione.
Account Riot: Tutti i giocatori devono avere un account Riot valido da poter collegare al proprio account ESY con cui parteciperanno alla competizione.
eSports Academy si riserva il diritto di rifiutare la partecipazione alla competizione di giocatori che hanno blocchi attivi da parte del publisher del gioco. Utilizzare un account diverso da quello collegato al proprio account ESY può comportare motivo di squalifica del giocatore o della squadra.
Account ESY: Tutti i giocatori devono avere un account valido contenente dati personali e relativi all'account di gioco aggiornati e corretti sul sito ESY.
Verifica del giocatore
eSports Academy si riserva il diritto di richiedere un documento identificativo ad un giocatore qualora si sospetti che abbia infranto una regola della competizione o che non soddisfi uno dei requisiti necessari per prendervi parte.
Squadre, nomi e loghi
Il nome di una squadra o il suo logo non possono includere nessuna parola o frase, in qualsiasi lingua, che sia offensiva, tossica o ritraente terze persone o associazioni senza autorizzazione. Gli admin hanno il diritto di rifiutare qualsiasi nome o logo delle squadre per qualsiasi motivo e di richiedere alla squadra di scegliere un nome o un logo alternativo che sia conforme a questo regolamento.
Composizione Team
Tutti i Team partecipanti alla competizione dovranno avere un minimo di 5 player. Tutti i giocatori devono essere residenti in Italia e/o essere di nazionalità Italiana. Il player quindi, deve avere come requisito la cittadinanza e residenza Italiana.
Durante la registrazione sulla piattaforma di Esports Academy ogni componente del Team, ha l'obbligo tassativo di inserire nel proprio profilo utente, Nome, Cognome, ID Gioco.
Creazione Team
Il capitano di un Team ha la possibilità di creare il proprio Team dalla sua Dashboard personale seguendo i seguenti passaggi:
Dashboard personale -> Tornei -> Teams -> Crea un nuovo Team
Inserire Nome del Team e cliccare sul tasto "Check"
Facoltativamente si può inserire un logo del team ed infine cliccare su "Registra modifiche" per salvare l'operazione.
Da questo momento, tramite la dashboard, il capitano avrà la possibilità di gestire il proprio team ed invitare i propri compagni tramite email o su richiesta dei player.
Proprietà del team
Il Team è di proprietà del capitano, è possibile aggiungere poteri di amministrazione ad altri player o cedere la proprietà del team tramite il menù "Gestione Team" seguito da una comunicazione tramite ticket discord agli Admin di gara.
Registrazione Team
Un team, per essere idoneo alla registrazione della competizione deve essere composto da minimo 5 player.
Il capitano del team deve andare sulla pagina del torneo e cliccare sul tasto "Iscriviti" selezionando i 5 player partecipanti al torneo. Da questo momento il roster è registrato e sarà possibile modificarlo solo previa comunicazione all'admin del torneo aprendo un Ticket nel server Discord ESY.
Premi punteggio per ogni torneo.
Durante il corso del Circuito Tormenta verranno assegnati dei punteggi in base al posizionamento finale nel bracket della squadra nei tornei T1/T2/T3. Tramite questi punteggi verrà stilata una classifica generale che determinerà il vincitore del Circuito Tormenta
Sistema Punteggi
I Tornei Tormenta Summer Split ESY rientrano nella categoria T3 ed il seguente elenco mostra l'assegnazione dei punti all'interno del circuito Tormenta:
- Primo Team Classificato: 250 Punti
- Secondo Team Classificato: 150 Punti
- Terzo Team Classificato: 100 Punti
- Quarto Team Classificato: 80 Punti
- Posizione 5-8 Classificati: 10 Punti
- Posizione 9-16 Classificati: 5 Punti
Creazione della Lobby
La lobby dovrà essere creata dal capitano della squadra che è rappresentata in alto nel bracket. Il capitano della squadra che crea la lobby ha il dovere di invitare la squadra avversaria e, inoltre, di configurare le impostazioni della lobby secondo quanto descritto al punto seguente.
MODALITA’ DI GIOCO
- Modalità: Standard - Lobby personalizzata
- Versione: Tutti gli utenti dovranno avere l'ultima versione del gioco
- Tutti i turni verranno disputati in modalità Bo1
- Fase Ban Mappe: Si
- Fase Ban Agenti: No
IMPOSTAZIONI LOBBY
- Modalità: Standard
- Permetti trucchi: No
- Modalità Torneo: Si
- Supplementari vantaggio di due: Si
- Gioca tutti i round: No
- Nascondi cronologia Partite: No
- Server: Francoforte
Le squadre possono accordarsi per giocare sul server Parigi ma solo dopo l'approvazione da parte dell'admin del torneo. Il tutto comunicato tramite il canale discord dedicato.
Scelta Agenti
Tutti gli agenti sono selezionabili.
Mappe
Le nuove mappe saranno automaticamente escluse dalla competizione per due settimane dal loro rilascio. La map pool tra cui selezionare la mappa della partita è elencata qui di seguito :
- Ascent
- Bind
- Icebox
- Lotus
- Split
- Sunset
- Haven
FASE BAN MAPPE
Selezione Mappa
Il veto delle mappe dovrà essere eseguito nei commenti della pagina del match non appena avviene l’accoppiamento delle squadre. La squadra a sinistra della pagina del match, indicata come “Team A”, dovrà iniziare il veto. La squadra a destra della pagina sarà indicata come “Team B”.
Durante Bo1
il veto delle mappe dovrà essere completato come segue:
- Ban Team A
- Ban Team B
- Ban Team A
- Ban Team B
- Ban Team A
- Ban Team B
- Leftover pick (mappa rimanente da disputare)
- Team A sceglie il side di partenza
NB.
Team A è il team posizionato in alto nel match del bracket.
Team B è il team posizionato in basso nel match bracket.
Pause in gioco
Ogni squadra avrà la possibilità di mettere in pausa per un massimo di 5 minuti per risolvere eventuali problemi tecnici. Le squadre possono mettere in pausa più volte nel corso di una mappa, purchè il tempo totale di pausa non superi i 5 minuti. Se una squadra si mette in pausa per un problema tecnico, deve comunicare all'admin il motivo prima o immediatamente dopo la pausa nel proprio ticket Discord ed al team avversario.
Le pause che superano il limite dei 5 minuti possono comportare sanzioni, compresa la squalifica del team nel torneo. Gli admin del torneo si riservano il diritto di aumentare la durata della/e pausa/e a loro discrezione con l'unico scopo di garantire il fair play nel torneo.
Pause Tattiche
Per ogni mappa le squadre sono autorizzate a chiamare due pause tattiche (una per side) dalla durata di 60 secondi. Tali Pause possono essere chiamate tramite il sistema di pausa in gioco. In caso di tempi supplementari, ad ogni squadra sarà concesso un ulteriore Pausa.
Crash del giocatore
Se un giocatore si disconnette dal server durante un match, il round continuerà ininterrottamente fino alla fine. Se una squadra abbandona il match prima che il round sia finito, gli avversari otterranno il round. Il giocatore che si è disconnesso è autorizzato a rientrare nel server in qualunque momento.
Spettatori nella partita
Non sono consentiti spettatori all’interno delle partite, fatta eccezione per richieste specifiche avanzate dall’Organizzatore del Torneo per esigenze di streaming.
DIRITTI DI HOST E SCELTA DEL LATO
Il diritto di host spetta a chi è testa di serie (si riconosce dal numeretto accanto al nickname sul tabellone).
In caso si scontrino 2 teste di serie, l'host spetta a chi è più in alto come testa di serie (la numero 3 hosterà il match contro la numero 5 etc..)
In tutti gli altri casi in cui non sarà presente una testa di serie nel match, il diritto di host della lobby spetta al Team con il seed più alto, vale a dire il giocatore presente nella parte alta del proprio match sul tabellone. L'host della lobby avrà l'obbligo di impostare la lobby come da regolamento ed invitare il capitano avversario, salvo indicazioni diverse da parte degli admin su discord.
VITTORIA A TAVOLINO – NO SHOW
Gli sfidanti hanno a disposizione 10 minuti, a partire dalle ore 19.00, per procedere con il contatto del proprio avversario. Concluso il periodo indicato senza ottenere risposta, sarà cura dell’interessato fornire uno screenshot (od una foto) dell’invio della richiesta per l’assegnazione della vittoria a tavolino, inviando un ticket di supporto su Discord.
Come apro un Support Ticket? Recati nel canale #ticket-di-supporto di Discord e segui le istruzioni.
ABBANDONO PARTITA
Se un Team partecipante decide di dare forfait, rinuncerà automaticamente al proseguimento della cup. Gli Admin del torneo si riservano il diritto di esaminare ogni situazione, e nel caso procedere con la rimozione dei Punti e/o Premi, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.
Richiesta Spostamento del match
Tutte le partite dovranno essere giocate nelle date e negli orari stabiliti dall'Organizzazione, non sarà possibile per alcun motivo richiedere lo spostamento di un match.
*Tutti i match del torneo devono essere giocati il prima possibile, ovvero non appena entrambe le squadre vengono aggiunte al match. La data di inizio presente nella pagina del match è solamente indicativa. Per ridurre al minimo i ritardi durante lo svolgimento del torneo, gli Ufficiali di Gara si riservano il diritto di squalificare le squadre. Questo verrà fatto solamente nel caso in cui le squadre mostrino una mancanza di interesse nel concludere il match o stiano palesemente temporeggiando. In alcuni casi, la squalifica potrebbe colpire entrambe le squadre partecipanti all’incontro
Il torneo è strutturato per essere giocato nella fascia oraria : 19:00 - 0:00.
In caso di ritardi è a descrizione dell'admin, per assicurare il fair play del torneo, far procedere i turni rimanenti il giorno successivo
RISULTATI
Il risultato deve essere inserito da entrambi i team sfidanti nella pagina "registrazione risultati". Se i risultati inseriti risulteranno uguali, il sistema confermerà automaticamente il passaggio del turno.
I risultati finali devono contenere il numero di mappe vinte, e non il numero di round. Il risultato finale apparirà quindi così:
- nel caso di match Bo1: 1-0; 0-1;
- nel caso di match Bo3: 2-0; 2-1; 1-2; 0-2.
Nel caso di risultato diverso e/o di contestazione, è obbligatorio fornire uno screenshot (od una foto) della schermata finale della partita, dove viene mostrato risultato e nome dei player, girando il tutto tramite “support-ticket” ad un admin sul canale ufficiale Discord di eSports Academy.
Come apro un Support Ticket? Recati nel canale #ticket-di-supporto di Discord e segui le istruzioni.
Un risultato inserito prima che il match sia giocato completamente verrà considerato come Risultato Falsificato e verrà punito in base al regolamento. Questo potrebbe portare anche alla squalifica di una delle due squadre
È concesso inserire un risultato solamente quando il match è stato completato ed è stato giocato. Aggiungere un risultato fasullo o prima che il match sia terminato può portare alla squalifica della squadra. Inserire un risultato non valido potrebbe comportare una penalità.
STREAMING DEL TORNEO
Tutti i partecipanti sono liberi di poter effettuare la live del torneo nei propri canali personali o di squadra, si consiglia di impostare un ritardo del segnale live di almeno 3 minuti onde evitare problematiche per il corretto svolgimento del match.
Ogni player è responsabile del proprio settaggio della live e del comportamento personale nella propria live o in canali di altri partecipanti.
eSports Academy si solleva da ogni responsabilità di problematiche quali lo stream sniping e non prenderà provvedimenti in tal senso.
CONDOTTA
Tutti i partecipanti devono avere una condotta educata e rispettosa nei confronti degli avversari e degli admin. Pertanto sono tassativamente vietati insulti discriminazioni razziali, sessuali e religiose e comportamenti volti ad offendere la sensibilità di altri utenti, nonché comportamenti antisportivi.
Tali comportamenti non saranno tollerati in alcun modo in qualsiasi piattaforma utilizzata come comunicazione tra team o staff del torneo (Discord, Piattaforme streaming, chat di gioco)
Accordi tra le squadre
eSports Academy vieta ogni tipologia di accordo tra giocatori o team che vaca a modificare il formato o il regolamento ufficiale della competizione.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO
eSports Academy si riserva il diritto di modificare, rimuovere o espandere il regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per mantenere l'integrità della competizione. I giocatori sono tenuti a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali variazioni.
eSports Academy ed i suoi Admin si riservano il diritto di giudicare episodi non supportati o non specificati in questo regolamento o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole per preservare l'integrità ed il fair-play della competizione.