Regolamento del torneo
Tormenta Summer Split ESY - T3 #3 - League Of Legends
Benvenuti evocatori al torneo di Tormenta Summer Split ESY - T3 #2 - League Of Legends
I nostri tornei sono aperti a tutti, non importa se volete competere per puntare in alto o volete solo divertirvi. Sarete ben accetti in entrambe i casi.
Informazioni torneo
Il torneo si svolgerà il 11 Luglioalle ore 19.00 sulla piattaforma eSports Academy.
Prima di partecipare leggi attentamente il regolamento del torneo dove vengono spiegati i punti fondamentali per poter iscriversi e le regole da rispettare prima, durante e dopo lo svolgimento del torneo.
Definizioni
- I Tornei ESY per il Ciruito tormenta appartengono alla categoria T3, i punti in palio sono relativi alla categoria del torneo, scritta nel dettaglio alla voce del regolamento "Premi"
- La lista dei giocatori di un team (“Roster”) è composta da 5 giocatori titolari (“Titolari Attivi”) ed un numero massimo di 4 riserve (“Sostituti”);
- Il Tormenta Open è aperto ai giocatori residenti in Italia o di nazionalità italiana (“local”). Blooming Talents League avrà invece la possibilità di aggiungere al roster un giocatore che abbia diversa cittadinanza e residenza (“Import”)
FORMATO TORNEO:
Formato: Eliminazione diretta bo1
Check-in: 18:30-18:59 sulla piattaforma
I TURNO TORNEO: Ore 19:00
II TURNO TORNEO: Ore 20:00
TURNO SUCCESSIVO : Ore 21:00
TURNO SUCCESSIVO : Ore 22:00
TURNO SUCCESSIVO: Ore 23.00
MODALITA’ DI GIOCO e IMPOSTAZIONI
Mappa: Landa degli Evocatori 5v5
Modalità: ilteam con il seed più alto (chi si trova in alto nel tabellone) dovrà impostare la lobby con le seguenti impostazioni:
- Map: Summoner's Rift
- Team size: 5
- Allow Spectators: Lobby only
- Game Type: Tournament Draft
*il team blue side è assegnato alla squadra posta in alto nel match.
Requisiti player: Tutti i giocatori devono avere un account League of Legends personale e non trasferibile all’interno del server dell’Europa Occidentale (EUW) al livello 30, con almeno 20 campioni disponibili e rispettare i Termini di utilizzo e il Codice di Condotta;
inoltre devono essere registrati regolarmente sul sito di esports academy completando il profilo in tutte le sue parti, inoltre devono essere presenti sul server discord.
I giocatori devono avere un’età minima di 14 anni compiuti alla data di svolgimento dell’evento. Tutti i giocatori che non hanno compiuto 18 anni devono presentare un permesso scritto da un genitore o tutore legale per partecipare alle competizioni del Circuito Tormenta.
I giocatori non possono essere, alla data di svolgimento dell’evento, sotto contratto con alcun team facente parte di una Tier 1 league (incluse, ma non limitate a LEC, LCS, LCK, LPL ecc.), o di una 1st o 2nd Division ERL, è possibile controllare la presenza sull’EPD per i giocatori che si vogliono registrare.
I giocatori che sono registrati nel roster di un team di BTL dello split in corso, titolari o sub dei team NON possono prendere parte al tormenta open. I giocatori devono essere pertanto rimossi dal roster prima di poter partecipare.
I giocatori rilasciati, o che per qualunque motivo abbiano terminato il proprio split , non possono partecipare a meno che non siano stati schierati in meno del 50% delle partite disputate dal proprio team. Lo stesso vale per i giocatori che hanno preso parte a BTL nello split in corso.
All’interno del roster di ogni team può essere incluso al massimo 1 Veteran. Per Veteran si intende un giocatore che abbia disputato più del 50% delle partite nell’ultimo Split concluso di un ERL diversa da quella italiana. Questo significa, ad esempio, che i giocatori che hanno disputato l’ultimo split di PG Nats NON sono considerati Veteran e potranno partecipare a tutti gli eventi rispettando le regole relative.
Giocatori, proprietari e membri dello staff dei Team non possono essere dipendenti di Riot Games Inc. (“RIOT”), League of Legends eSports Federation LLC o del tournament organizer;
Requisiti team: premade o team creati esclusivamente per l'evento. OBBLIGATORIO aggiungere l'op.gg del proprio team. Per creare il vostro op.gg, vi basterà andare sul sito (https://www.op.gg/multisearch) e aggiungere i vostri nickname dove richiesto.
Ricordiamo che una volta partecipato con il nome del team, non sarà in alcun modo possibile partecipare con altri team o cambiare nome del team trasferendo i punti conquistati con il precedente torneo.
Fase di ban: Quando tutti e 10 i giocatori saranno correttamente all’interno della lobby di gioco, sarà possibile avviare la partita. Nessuna figura esterna, ad esclusione di eventuali broadcaster, avrà la possibilità di entrare all’interno della lobby.
La fase di Pick-&-Ban sarà effettuata mediante la funzione Tournament Draft del client di gioco,oppure, in caso di comune accordo tra le due squadre tramite siti esterni come Prodraft e draftlol.dawe etc (in questo caso entrambe le squadre devono salvare il link ed essere pronte a fornirlo agli Ufficiali di Torneo in caso di disputa). A discrezione degli Ufficiali di Torneo la fase di Pick-&-Ban può essere ripetuta e l’inizio della partita interrotto.
Setup pre-game: Tutti i team sono tenuti ad essere presenti sul canale ufficiale DISCORD della competizione tramite il capitano della squadra per tutta la durata della competizione stessa;
Tutti i giocatori devono essere pronti ad entrare nella Lobby della partita all’orario indicato dagli Ufficiali di Torneo. Questo significa che ogni giocatore deve avere il client aggiornato ed i settaggi della configurazione in gioco configurati.
Il team a sinistra (oppure in alto) nel bracket ha il compito di creare la lobby come da punto "Modalità di gioco" impostando una password (da comunicare al team avversario) e invitando i propri compagni di squadra, gli avversari ed eventuali Ufficiali di Torneo
Ogni turno di gioco avrà un orario stimato di inizio per ciascuna partita. I team sono tenuti ad essere pronti a giocare la loro partita almeno 30 minuti prima dell’orario di inizio stimato, salvo diversa indicazione degli Ufficiali di Torneo;
Dopo 15 minuti di ritardo rispetto all’orario stabilito, il team che non è riuscito a presentare 5 giocatori eligibili pronti all’interno della lobby verrà penalizzato con una sconfitta a tavolino.
Ciascun team ha a disposizione un totale di 12 minuti di pausa in una singola partita per problemi tecnici. Al termine del tempo a disposizione, la pausa dovrà essere terminata e la partita dovrà riprendere con il numero di giocatori disponibili in quell’istante. I giocatori eventualmente disconnessi potranno rientrare in partita in qualsiasi momento;
Per il lato di gioco, la squadra a sinistra del tabellone (o in alto nel bracket) giocherà dal lato blu, la squadra alla destra (o in basso nel bracket) giocherà dal lato rosso. Durante le serie BO3, la scelta del lato per la prima partita spetterà alla squadra a sinistra del tabellone (o con il seed più alto in caso di eventi seeded). La scelta per le partite successive spetta alla squadra che ha perso l’incontro precedente.
Durante le serie BO3, i team sono tenuti a comunicare sul canale ufficiale Discord della competizione la scelta del lato in cui giocare al massimo 30 minuti prima dell’inizio della prima partita della serie stessa. Per tutte le partite seguenti della serie, i team perdenti sono tenuti a comunicare sul canale ufficiale Discord della competizione la scelta del lato entro 5 minuti dall’esplosione del Nexus nel game precedente. In caso di comunicazione mancata o tardiva, verrà assegnato d’ufficio il lato blu;
Per tutte le partite online, i giocatori sono tenuti a provvedere personalmente alla propria attrezzatura. Tutti i giocatori sono responsabili di assicurarsi le performance del loro setup, incluso ma non limitato a hardware, periferiche, connessione internet, energia elettrica e protezione da attacchi DDOS.
COME ISCRIVERSI
- Creare account nel sito www.esportsacademy.it
- Accedere con i dati di accesso creati
- Selezionare il gioco di League of Legends:https://www.esportsacademy.it/tornei
- Cliccare sul bottone "Iscriviti" e inserire il team di cui fai parte.
- Entra nel server discord di eSports Academy.
VITTORIA A TAVOLINO – NO SHOW
Tutti i team sono pregati di essere in LOBBY entro 10 min prima dell'inizio del round, se non dovesse accadere ci sarà l’assegnazione della vittoria a tavolino al team sfidante.
RISULTATI
Se il match non sarà seguito è obbligatorio fornire uno screenshot (od una foto) della schermata finale della partita, dove viene mostrato risultato e nome dei giocatori, inviando il tutto ad un admin sul canale ufficiale Discord tramite Ticket.
Premi
I Tornei Tormenta Summer Split ESY rientrano nella categoria T3 ed il seguente elenco mostra l'assegnazione dei punti all'interno del circuito Tormenta:
- Primo Team Classificato: 250 Punti
- Secondo Team Classificato: 150 Punti
- Terzo Team Classificato: 100 Punti
- Quarto Team Classificato: 80 Punti
- Posizione 5-6 Classificati: 10 Punti
- Posizione 9-12 Classificati: 5 Punti
- Posizione 13 - 16: 5 Punti
PROBLEMI DI RETE/TECNICI DURANTE UNA PARTITA
I problemi durante la partita saranno valutati a secondo della gravità. La partita potrà essere messa in pausa contattando i moderatori, che valuteranno l'importanza della sospensione del match.
In caso di disconnessione da parte di un utente, si procederà a mettere in pausa il game e sarà ripreso dal minuto e dal risultato acquisito prima della disconnessione.
Per garantire il corretto svolgimento del torneo entro i tempi. La pausa potrà essere di massimo 10 minuti che dev'essere comunicata all'istante. Si prega di far ripartire subito il game una volta aver risolto le varie problematiche e di non far passare tempo inutilmente.
Non appena scade il tempo limite di pausa, la partita dovrà obbligatoriamente riprendere. Eventuali giocatori impossibilitati a riprendere il match per problemi tecnici, potranno riconnettersi in qualsiasi momento.
Accordi tra le squadre
eSports Academy vieta ogni tipologia di accordo tra giocatori o team che vaca a modificare il formato o il regolamento ufficiale della competizione.
Richiesta Spostamento del match
Tutte le partite dovranno essere giocate nelle date e negli orari stabiliti dall'Organizzazione, non sarà possibile per alcun motivo richiedere lo spostamento di un match.
*Tutti i match del torneo devono essere giocati il prima possibile, ovvero non appena entrambe le squadre vengono aggiunte al match. La data di inizio presente nella pagina del match è solamente indicativa. Per ridurre al minimo i ritardi durante lo svolgimento del torneo, gli Ufficiali di Gara si riservano il diritto di squalificare le squadre. Questo verrà fatto solamente nel caso in cui le squadre mostrino una mancanza di interesse nel concludere il match o stiano palesemente temporeggiando. In alcuni casi, la squalifica potrebbe colpire entrambe le squadre partecipanti all’incontro
Il torneo è strutturato per essere giocato nella fascia oraria : 19:00 - 0:00.
In caso di ritardi è a descrizione dell'admin, per assicurare il fair play del torneo, far procedere i turni rimanenti il giorno successivo
STREAMING DEL TORNEO
Tutti i partecipanti sono liberi di poter effettuare la live del torneo nei propri canali personali o di squadra, si consiglia di impostare un ritardo del segnale live di almeno 3 minuti onde evitare problematiche per il corretto svolgimento del match.
Ogni player è responsabile del proprio settaggio della live e del comportamento personale nella propria live o in canali di altri partecipanti.
eSports Academy si solleva da ogni responsabilità di problematiche quali lo stream sniping e non prenderà provvedimenti in tal senso.
CONDOTTA
Tutti i partecipanti devono avere una condotta educata e rispettosa nei confronti degli avversari e degli admin. Pertanto sono tassativamente vietati insulti discriminazioni razziali, sessuali e religiose e comportamenti volti ad offendere la sensibilità di altri utenti, nonché comportamenti antisportivi.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO
eSports Academy si riserva il diritto di modificare, rimuovere o espandere il regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per mantenere l'integrità della competizione. I giocatori sono tenuti a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali variazioni.
eSports Academy ed i suoi Admin si riservano il diritto di giudicare episodi non supportati o non specificati in questo regolamento o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole per preservare l'integrità ed il fair-play della competizione.